giovedì 20 ottobre 2016

Step6

STEP 6:L'ambra e le sue proprietà fisiche

Il color ambra, oltre ad essere conosciuto grazie alla pietra che porta il suo nome, può anche essere ricondotto ad un termine usato in passato come sinonimo di resina fossile.
In particolare, nella letteratura europea antica, il termine ambra è stato usato in senso molto restrittivo per identificare la "succinite", la varietà di ambra baltica più importante dal punto di vista gemmologico, ed ancora oggi questa accezione è molto comune.
Nella comunità scientifica al giorno d'oggi per ambra si intende qualsiasi tipo di resina fossile.
Questo tipo di materiale è caratterizzato da una durezza compresa tra 2,5 e 3,5 nella scala Mohs,il suo indice di rifrazione n è 1,540, possiede una tipica lucentezza resinosa (talvolta cerea) ed ha una birifrangenza anomala. Inoltre, il suo punto di fusione è circa compreso tra i 200 e i 380 gradi centigradi. Ma la sua più importante caratteristica è quella riguardante la conducibilità elettrica. Già  I greci antichi infatti compresero  che essa poteva   attrarre oggetti leggeri, come i capelli , e che un ripetuto strofinio dell'ambra stessa poteva addirittura dare origine a scintille.

Intolre, nel 1600 William Gilbert coniò il  termine latino "electricus", in greco antico "ambra" ,che presto sarebbe stato convertito nell'angolosassone electricity. Questo perché si rese conto che le forze attrattive e repulsive, derivate dallo sfregamento dell'ambra, erano molto simili alle forze attrattive e repulsive esercitate dai magneti. Da qui in poi nacque la conosciuta storia dello studio dell'energia elettrica.





Nessun commento:

Posta un commento